Studio SLC

Avv. Gianni Scarpato

Avvocato Gianni Scarpato

Gianni Scarpato è avvocato e cultore della materia in Diritto Penale dell’Economia presso l’Università degli Studi di  Roma “Tor Vergata”.

Nato a Napoli il 12 Gennaio 1976, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

In virtù dell’esperienza maturata presso primari studi legali in Napoli e Roma, cura la difesa di particolari questioni di diritto penale societario, penale tributario, reati contro la P.A. e reati in violazione della Legge Fallimentare.

Ha esperienza consulenziale in materia di D. Lgs. 231/2001, D.Lgs. 231/2007 T.U 81/2008, T.U. 152/2006.

Dal 2005 si specializza nell’assistenza e nella difesa in giudizio per diverse Società di capitale (n.9 Società con circa 1000 dipendenti) operanti nel settore della manutenzione elettrico – strumentale degli impianti industriali nel settore petrolifero, in Sardegna nelle località di Sarroch e di Porto Torres.

Svolge attività di consulenza e difesa in giudizio per note Società per Azioni che vantano la costruzione del Tribunale di Sassari e la costruzione ad Uta (Cagliari) del carcere di massima sicurezza nonché la costruzione di opere cd. “segretate”.

Si occupa, inoltre, dell’assistenza legale per società di capitale con sede a Roma e Terni attive nel settore immobiliare.

E’ difensore di fiducia di noto Arcivescovo, in procedimenti aventi ad oggetto la compravendita di immobili di proprietà della Città del Vaticano.
Ha assistito e difeso società operante nel campo della vigilanza privata con circa 600 dipendenti, società operante nel settore del turismo e nota società operante nel settore del call center con circa n. 300 dipendenti

Nel dicembre 2013 ha organizzato ed è stato relatore del Forum Nazionale presso Unione Industriale di Napoli in materia di sistemi alternativi al contenzioso giudiziale.

Nel giugno 2016 organizzatore del Convegno Nazionale  “ Il diritto incontra le Imprese” e relatore in materia di responsabilità ex D. Lgs. 231/2001.
E’ Vice Presidente dell’Associazione Giustizia e Impresa.
Si occupa di affari societari supervisionando la gestione di ogni questione in tale ambito. Svolge attività specializzata consistente nel supporto consulenziale ed assistenziale in materia giuridica in tutti i campi del diritto che coinvolgono la vita aziendale.